Ci sono diverse misure di carattere generale e le terapie, il cibo, le piante, le erbe e le formule meno conosciute come l' erba di San Giovanni e il Prozac, che sono di grande aiuto per curare la depressione. Una combinazione di tutti loro può essere straordinariamente efficace nella lotta contro questa malattia, sempre più diffusa nella società occidentale.
Più di cinquanta anni fa, gli scienziati hanno scoperto che la depressione è un disturbo biochimico che colpisce i neurotrasmettitori di cellule cerebrali. Ora sappiamo anche che può essere dovuto a fattori genetici, come è stato dimostrato in studi di due gemelli. Tuttavia, in molti casi né geni né i fattori psicologici hanno a che fare con lo sviluppo della malattia. Molto più spesso di quanto immaginiamo, il fattore nutrizionale è alla radice del problema, quindi è essenziale che il cibo fornisca al corpo vitamine, aminoacidi, minerali e proteine necessarie per la formazione di sostanze come la serotonina, che aiutano a bilanciare e il benessere mentale.
Ci piace più o meno, ma ci sono alimenti come la farina d'avena che possono aiutare a evitare di cadere in depressione. Questo cereale è un eccellente tonico per il sistema nervoso. Si consiglia di portarlo a colazione (a meno che non si dispone di allergia al glutine) stile inglese (polenta), ma può anche essere mangiato come la tintura di paglia di avena, o prende come decotto.
Se la farina d'avena è un buon antidepressivo, il cioccolato è noto per essere uno dei migliori alimenti per combattere questo male, e non solo perché ci "renderci felici".
Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato che è una sostanza in grado di diventare uno dei neurotrasmettitori che si perdono negli stati depressivi. Dal momento che il consumo moderato di cioccolato, conforta e riempie il vuoto avvertito da molte persone depresse, si consiglia di prenderlo regolarmente in piccole dosi, solo per la piacevole sensazione che lascia al palato "è installato con successo" nel nostro cervello.
Ci sono altri alimenti sui quali recentemente ne sono state scoperte le loro proprietà antidepressive. Cefalopodi, in particolare, quelle creature marine tra le quali includono seppie e calamari, prendono la torta. Angelo Guerra, il reparto Ecobiomar l'Istituto di ricerca marina a Vigo (CSIC), ha dichiarato: "Gli studi sugli esseri umani da parte di alcuni, omeopati in particolare francesi, hanno fornito risultati preliminari che sembrano indicare che l'inchiostro di alcuni cefalopodi, più condimento hanno proprietà antidepressive. "
Senza dubbio, il cibo è essenziale per evitare carenze che incidono sul nostro fattore cervello, ma spesso, la depressione è un disturbo abbastanza grave da richiedere l' aiuto psichiatrico o psicoterapeutico.
Le vitamine, aminoacidi e oligoelementi
VITAMINA C: Fondamentale per evitare la sensazione di stanchezza e la sensazione di tristezza. Fonti principali: kiwi e agrumi.
Vitamine del gruppo B: La sua carenza ha un effetto significativo sulla depressione. Tiamina (B1) migliora mentale e mantiene il corretto funzionamento del sistema nervoso. Piridossina (B6) aiuta a mantenere il sistema nervoso in buone condizioni. Cobalamina (B12) aumenta l'energia e migliora la concentrazione e la memoria. Principali fonti di tutti: lievito di birra, crusca di frumento e germe, il latte, melone, cavolo, melassa, uova, spirulina e la maggior parte delle verdure.
CALCIO: essenziale per l'equilibrio psichico. La sua carenza provoca sensazione di stanchezza e l'eccitabilità. Fonti principali: latte, yogurt, formaggi, latte di soia, seppie, calamari, ostriche calcio.
FERRO: indispensabile per eliminare i sintomi della depressione, dal momento che la sua mancanza si riflette in una mancanza di mente. Fonti principali: verdure fresche, legumi, noci e cioccolato nero.
Triptofano e fenilalanina: questi amminoacidi essenziali per il cervello a produrre serotonina, noradrenalina e dopamina trasmettitori che stimolano l'attività fisica e mentale e di agire come gli antidepressivi naturali. Fonti principali: ricotta, latte, pesce, banane, datteri, mandorle, arachidi, semi di sesamo e zucca.
MAGNESIO: E 'uno degli amminoacidi essenziali contro la depressione. Fonti principali: cioccolato, farina d'avena, germe di grano, cereali integrali, pesce, fichi secchi e noci.