STIMOLAZIONE CELEBRALE PROFONDA





La stimolazione cerebrale profonda consiste in un impianto di elettrodi in determinate zone del cervello. Questi elettrodi producono impulsi elettrici che regolano gli impulsi anomali. In alternativa, gli impulsi elettrici possono influenzare alcune cellule e sostanze chimiche nel cervello. La quantità di stimolazione è controllata da un dispositivo tipo pacemaker, posto sotto la pelle nella parte superiore del torace.

La stimolazione cerebrale profonda è usata per trattare una serie di condizioni neurologiche, come ad esempio:

  • Tremore essenziale
  • Malattia di Parkinson
  • Distonia
La stimolazione cerebrale profonda è inoltre in fase di studio come trattamento sperimentale per l'epilessia, cefalea a grappolo, sindrome di Tourette, il dolore cronico e la depressione maggiore. Molti candidati per la stimolazione cerebrale profonda sono i partecipanti negli studi clinici.


Perché viene fatta

La stimolazione cerebrale profonda è un trattamento stabilito per i disturbi del movimento, come il tremore essenziale, morbo di Parkinson e la distonia, o, più recentemente, per il disturbo ossessivo-compulsivo. Questo trattamento è solitamente riservato per le persone che non sono in grado di ottenere il controllo dei loro sintomi con i farmaci.


Rischi
Sebbene la stimolazione cerebrale profonda è generalmente sicura, qualsiasi tipo di chirurgia ha il rischio di complicanze. Inoltre la stimolazione del cervello stesso può causare effetti indesiderati.

La stimolazione cerebrale profonda consiste nel praticare piccoli fori nel cranio per impiantare elettrodi, più un intervento chirurgico per impiantare il dispositivo che contiene le batterie sotto la pelle nel torace. Le complicanze della chirurgia possono includere:

Sanguinamento nel cervello (emorragia)

  • Ictus 
  • Infezione 
  • Problemi respiratori 
  • Nausea 
  • Problemi di cuore 
  • Cicatrici 

Le batterie che vengono impiantate nel petto hanno una durata limitata, e quando si esauriscono, i sintomi possono ritornare rapidamente. La sostituzione delle batterie richiede un altro intervento chirurgico. E 'anche possibile che un filo di collegamento delle batterie ad un elettrodo possa rompersi o avere altri malfunzionamenti.


Possibili effetti collaterali dopo l'intervento chirurgico

Gli effetti collaterali associati con la stimolazione cerebrale profonda possono includere:
  • Convulsioni 
  • Infezione 
  • Mal di testa 
  • Insonnia 
  • Problemi di memoria 
  • Temporaneo dolore e gonfiore al sito dell'impianto 

Poche settimane dopo l'intervento chirurgico, il dispositivo sarà acceso e verrà regolato sulle impostazioni migliori a seconda dei casi. Questo processo può richiedere diversi mesi. Alcune impostazioni possono causare effetti indesiderati, ma questi spesso migliorano con ulteriori aggiustamenti del dispositivo.


Possibili effetti collaterali della stimolazione
  • Intorpidimento o formicolio 
  • Muscili tesi nel viso o nel braccio 
  • Problemi di linguaggio 
  • Problemi di equilibrio 
  • Vertigini 
  • Cambiamenti di umore indesiderati, come mania e depressione 

Come ci si prepara
In primo luogo, si devono valutare i pro ed i contro.
La stimolazione cerebrale profonda è una procedura seria e potenzialmente rischiosa.
Prima dell'intervento, è necessario disporre di esami medici per assicurarsi che la stimolazione cerebrale profonda sia sicura e una buona opzione per il paziente.


Che cosa ci si può aspettare
In generale, ecco come un intervento chirurgico per la stimolazione cerebrale profonda funziona.
Per la porzione chirurgica del cervello, il team sanitario utilizza un telaio speciale per tenere la testa ferma durante la procedura. Poi, usano la risonanza magnetica (MRI) per mappare il cervello e identificare l'area nel cervello dove impiantare gli elettrodi. Verrà dato un anestetico locale per intorpidire il cuoio capelluto prima dell'intervento chirurgico. Non si avrà invece bisogno di un anestetico nel cervello, perché il cervello non ha recettori del dolore.
Il chirurgo impianta un cavo sottile filo con quattro contatti (elettrodi) in una specifica area del cervello. Un filo corre sotto la pelle ad un generatore (neurostimolatore) impiantato vicino alla clavicola.
Durante l'intervento chirurgico, sia il neurologo che il chirurgo possono monitorare con attenzione il cervello per garantire il corretto posizionamento degli elettrodi.
Durante la seconda parte della chirurgia, il chirurgo impianta la parte del dispositivo che contiene le batterie (generatore di impulsi) sotto la pelle nel petto, vicino alla clavicola. Questo di solito avviene pochi giorni dopo l'intervento chirurgico al cervello. L'anestesia generale viene utilizzato durante questa procedura.


Dopo la proceduraDopo l'intervento chirurgico, è necessario prendere antibiotici per ridurre il rischio di infezioni. Poche settimane dopo l'intervento chirurgico, il generatore di impulsi nel petto è attivato dal medico. Il medico può programmare facilmente il generatore di impulsi dall'esterno del corpo utilizzando un apposito telecomando. La quantità di stimolazione è personalizzata per la condizione.
La stimolazione può essere costante, 24 ore al giorno, o il medico può consigliare di utilizzare il generatore di impulsi durante la notte a seconda della condizione. È possibile attivare la stimolazione e disattivarla con uno speciale telecomando che il paziente porta a casa. In alcuni casi, il medico può programmare il generatore di impulsi per consentire di effettuare piccoli aggiustamenti a casa.
La durata della batteria del generatore varia a seconda dell'uso e delle impostazioni. La batteria può durare tra i tre ai cinque anni. Quando la batteria deve essere sostituita, il chirurgo andrà a sostituire il generatore durante una procedura ambulatoriale.
È necessario rimanere in stretto contatto con il chirurgo ed il neurologo per assicurarsi che il generatore di impulsi funzioni correttamente.


Risultati
La stimolazione cerebrale profonda non può curare una malattia, ma può contribuire a ridurne i sintomi. Se la stimolazione cerebrale profonda funziona, i sintomi miglioreranno in modo significativo, ma di solito non spariranno completamente. In alcuni casi, possono ancora essere necessari farmaci per determinate condizioni. La stimolazione cerebrale profonda non è un successo per tutti
.



Referenze


La stimolazione cerebrale profonda per il morbo di Parkinson. Istituto nazionale dei disordini neurologici e colpo. http://www.ninds.nih.gov/disorders/deep_brain_stimulation/deep_brain_stimulation.htm. Letta 13 ott 2012.
Kluger BM, et al. Il trattamento chirurgico dei disturbi del movimento. Cliniche Neurologia. 2009; 27:633.
Brunicardi FC, ed., Et al. Principi di Schwartz di Chirurgia. 9 ° ed. New York, NY: The McGraw-Hill Companies, 2010. http://www.accessmedicine.com/resourceTOC.aspx?resourceID=50. Letta 11 Ottobre 2012.
Katz M, et al. Riferendosi pazienti per la stimolazione cerebrale profonda. Archives of Neurology. 2011; 68:1027.
Ward HE, et al. Aggiornamento sulla stimolazione cerebrale profonda per i disturbi neuropsichiatrici. Neurobiology of Disease. 2010; 38:346.
Magis D, et al. Terapie di neurostimolazione per le cefalee primarie presenti e future. Current Opinion in Neurologia. 2012; 25:269.
Bronstein JM, et al. La stimolazione cerebrale profonda per la malattia di Parkinson. Archives of Neurology. 2011; 68:165.
Sankar T, et al. Nuove applicazioni della stimolazione cerebrale profonda. Surgical Neurology International. 2012; 3 (Suppl 1): S26.
La stimolazione cerebrale profonda. American Association of Neurological Surgeons. Letta 13 ott 2012.