8 mag 2018

Ricordate... l'apparenza a volte, inganna!!



La discinesia chinesigenica parossistica (PKD) è una forma di discinesia parossistica (si veda questo termine) caratterizzata da ipercinesie involontarie di breve durata, sotto forma di coreoatetosi, ballismo, atetosi o distonia, scatenate da movimenti improvvisi.


Dati epidemiologici


La prevalenza è stimata in 1/150.000 a livello mondiale. La PKD è la forma più comune di discinesia parossistica. I maschi sono più spesso colpiti rispetto alle femmine (rapporto maschi-femmine di 3 o 4 a 1) nella forma sporadica.

Descrizione clinica

La malattia esordisce tipicamente durante l'infanzia o l'adolescenza, con un picco nellla pubertà. La PKD si manifesta quando il paziente si muove improvvisamente da una posizione di riposo (come quando si alza da una sedia o incomincia a camminare, o si sottopone a uno sforzo fisico) ed è caratterizzata da brevi attacchi con movimenti distonici, coreici o atetosici preceduti da un'aura (che dura di solito meno di 1 minuto), senza alterazione dello stato di coscienza. Gli attacchi sono spesso monolaterali, ma possono alternare il lato o essere bilaterali, e la loro frequenza è variabile. Alcuni pazienti presentano disturbi neurologici aggiuntivi, come l'epilessia infantile familiare benigna (BFIE) (si veda questo termine). La sindrome ICCA (convulsioni infantili e coreoatetosi; si veda questo termine) è considerata una variante della PKD.

Dati eziologici

L'eziologia esatta della PKD non è ancora nota, ma si ritiene che il gene PRRT2 (proline-rich transmembrane protein 2) (16p11.2) sia il principale gene-malattia. Il gene PRRT2 codifica per una proteina che si ipotizza interagisca con la proteina SNAP25, che ha un ruolo nel rilascio presinaptico di neurotrasmettitori. Si suppone che le mutazioni di PRRT2 portino a una riduzione di SNAP25 con conseguente disregolazione del rilascio dei neurotrasmettitori, e quindi la comparsa dei sintomi caratteristici della PKD.

Metodi diagnostici

È stato proposto che la diagnosi clinica della PKD si basi sui seguenti criteri: (1) identificazione del trigger chinesigenico degli attacchi; (2) durata breve degli attacchi (<1min); (3) nessuna perdita di coscienza o nessun tipo di dolore durante gli attacchi; (4) esclusione di altre malattie organiche ed un esame neurologico normale in caso di PKD primitiva; (5) controllo degli attacchi con la fenitoina o la carbazepina, se somministrate; (6) età di esordio tra 1 anno e 20 anni, in assenza di altri casi di PKD nella famiglia. Per confermare la diagnosi può essere utile l'analisi del gene PRRT2.

Diagnosi differenziale

La diagnosi differenziale della PKD si pone con la discinesia non chinesigenica parossistica, l'epilessia mioclonica giovanile, l'iperekplexia, l'atassia episodica, l'epilessia notturna dominante del lobo frontale, l'encefalopatia da deficit di GLUT1 (si vedano questi termini) e gli attacchi di brividi.

Consulenza genetica

Oltre il 60% dei pazienti con PKD ha precedenti familiari per quadri clinici simili alla malattia. La PKD è essenzialmente una malattia familiare a trasmissione autosomica dominante e penetranza incompleta, anche se sono noti casi sporadici. I pazienti con esordio prima dei 20 anni e una storia familiare positiva per la malattia dovrebbero sottoporsi allo screening delle mutazioni di PRRT2.

Presa in carico e trattamento

Gli attacchi sono arrestati o ridotti considerevolmente dalle basse dosi dei farmaci anticonvulsivanti, come la carbazepina o la fenitoina. In un solo caso, è stato visto che il trattamento con caffeina citrato può agevolare la riduzione della gravità e della frequenza degli attacchi.

Prognosi

La prognosi della PKD è di solito favorevole, con un miglioramento degli attacchi e persino la remissione nell'età adulta. È inoltre presente una differenza fra i generi: le femmine hanno una prognosi migliore e maggiori possibilità di raggiungere la remissione completa. Inoltre, durante la gravidanza, si osserva un miglioramento degli attacchi.

FONTE: https://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?Lng=IT&Expert=98809