22 ago 2015

Emotività & Salute Mentale

Anche se la distonia è un disturbo del movimento che ha un impatto sul corpo fisico, può anche avere un impatto salute emotiva e psicologica.

Non solo la natura stessa della distonia è stressante (particolarmente riguardo l’aspetto come il dolore e la disabilità), ma anche le aree del cervello colpite da distonia sono associate, in parte, con il pensiero ed emozione, così come il movimento dei muscoli.
Per anni, i professionisti della salute mentale hanno riconosciuto che far fronte a una malattia cronica come la distonia è simile a un lutto, una perdita, come una morte o il divorzio. Fasi comuni che chi è affetto da distonia devono affrontare includono la negazione, il senso di colpa / vergogna, rabbia, contrattazione, la paura, la depressione, e l'accettazione. In alcuni casi, l'adeguamento alla malattia cronica è così violenta che l'esperienza di un individuo è paragonabile ai sintomi del disturbo da stress post-traumatico che colpisce i sopravvissuti da un combattimento o da chi ha subito un’intensa violenza.


Allo stesso modo, le aree del cervello che sono implicate dalla distonia, chiamate gangli basali, sono associate non solo al controllo il movimento dei muscoli, ma anche l'umore e comportamenti, quindi non è sorprendente che ci siano prove che le persone con distonia possono essere a un più alto rischio di disturbi mentali come la depressione e l'ansia rispetto alla popolazione generale.