22 ago 2015

"Treatments" I trattamenti per la Dystonia devono essere altamente personalizzati.


Anche se attualmente non esiste alcuna cura per la distonia, sono disponibili diverse opzioni di trattamento. Nessuna singola strategia sarà appropriata per ogni caso.

Lo scopo del trattamento per la distonia è di contribuire a diminuire i sintomi degli spasmi muscolari, dolore e posture scorrette. L'obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vostra vita e l'aiuto che funzioni con il minor numero di effetti collaterali possibili. Nella maggior parte dei casi, il medico più appropriato per curare la distonia è un Neurologo specializzato sui disturbi del movimento. Stabilire un piano di trattamento soddisfacente richiede una comunicazione aperta e tanta pazienza da parte, sia della persona interessata che dal medico. E’ necessario fare lo sforzo per individuare il medico più esperto possibile, e che sia  qualcuno con cui sentirsi a proprio agio.

Il primo passo nel trattamento della distonia è quello di determinare il più possibile circa la causa di fondo. Informazioni sulla causa della distonia permettono di orientare il corso del trattamento. Per esempio, una persona con distonia associato a un altro disturbo neurologico può richiedere un approccio leggermente diverso per affrontare la causa di fondo di una persona con una distonia focale primario.

Le opzioni di trattamento per la distonia sono generalmente costituite da una combinazione di terapie. Oltre ai farmaci e la chirurgia, le terapie complementari e terapie di supporto possono essere utili. Trattare la distonia è più efficace quando il piano di trattamento globale affronta tutta la persona: corpo (medicina fisica), le emozioni (salute mentale), e lo spirito (supporto del paziente). Il piano di trattamento dovrebbe affrontare ciascuna di queste aree.


Trattare la distonia è un'arte tanto quanto è una scienza, i pazienti dovrebbero sentirsi in dovere di individuare il medico più ben addestrato ed esperto possibile. Il DMRF può aiutare a individuare il fisiatra più esperto nelle vicinanze. I viaggi potrebbero essere indispensabili per accedere allo specialista più appropriato. Prima di prendere un appuntamento, non esitate chiedere al personale dell'ufficio quale medico dovrà visitarvi, informazioni riguardo la sua preparazione, e quanti altri pazienti ha Trattato per la stessa forma di distonia per la quale si è in trattamento.