11 set 2015

La stimolazione cerebrale profonda frequenza più bassa efficace trattamento per la distonia


Uno studio Mount Sinai Medical Center ha scoperto che la frequenza più bassa nella stimolazione cerebrale profonda nei pazienti giovani con distonia primaria di torsione è più efficace di quanto lo sia la stimolazione con maggiore frequenza, fino ad ora più comunemente utilizzata.

Michele Tagliati, MD, capo divisione dei disturbi del movimento sul Monte Sinai, e Ron Alterman, MD, Direttore del Funzionale e Restorative Neurochirurgia, ha guidato il team che ha valutato l'efficacia di frequenza più bassa DBS in 15 pazienti con distonia, un disturbo neurologico del movimento che provoca la contrazione involontaria e talvolta dolori e spasmo dei muscoli.

Pubblicato nel numero di agosto di Neurology, la rivista della American Academy of Neurology, i risultati suggeriscono che la frequenza più bassa prolunga la durata della batteria dei dispositivi di stimolazione del cervello, che sono impiantati chirurgicamente su entrambi i lati della parete toracica. Ciò significa che i pazienti non richiedono un intervento chirurgico per sostituire le batterie come often-- che erano così frequenti, almeno ogni due anni.

"La nostra esperienza con la DBS per la distonia al Monte Sinai è stata molto positiva, in particolare per i pazienti con distonia primaria", ha detto il dottor Tagliati. "Abbiamo impiantato più di 60 pazienti con distonia, con miglioramenti che vanno dal 50% al 100% praticamente, in una malattia che beneficia spesso molto poco dalla terapia farmacologica."

Secondo il Dott Alterman, "La cosa interessante di questo studio è che abbiamo cambiato solo la frequenza, non le larghezze di tensione o di impulso, quindi è un vero e proprio risparmio di energia e di un vantaggio molto pratico e reale per i nostri pazienti."

I pazienti di distonia (molti dei quali sono bambini) trattati presso il Monte Sinai e di altre istituzioni, saranno gli ospiti di spicco in una prima colazione e simposio annuale sulla distonia e il morbo di Parkinson  Sabato, 27 ottobre, ospitato dalla Fondazione Bachmann-Strauss distonia & Parkinson e sponsorizzato da Medtronics e allergeni. Questa riunione del programma distonia di maggior successo negli Stati Uniti, riunisce i pazienti ei medici del Mount Sinai per una giornata di formazione e di scoperta.

Drs. Tagliati e Alterman presenteranno i loro risultati e gli altri recenti progressi nei trattamenti medici e chirurgici, tra cui la DBS. Altri temi trattati saranno la terapia genica nella malattia di Parkinson, e la sovrapposizione tra Parkinson e distonia.

Articolo tratto da News Medical
 LIFE SCIENCES & MEDICINE