11 set 2015

I ricercatori negli Stati Uniti eseguono per la prima volta trattamenti concentrati con ultrasuoni per la discinesia

I ricercatori dell'Università del Maryland e della University of Virginia hanno eseguito i primi trattamenti con ultrasuoni focalizzati per la discinesia associata alla malattia di Parkinson.

Questi trattamenti sono parte di studi pilota internazionali su 40 pazienti che valutano la fattibilità, la sicurezza e l'efficacia preliminare di MR-guidate focalizzato ultrasuoni pallidotomia (La pallidotomia è una tecnica chirurgica che si è sviluppata per il trattamento dei pazienti con malattia di Parkinson a seguito della osservazione che nell'uomo lesioni neurologiche, in genere traumatiche od ischemiche, coinvolgenti il nucleo pallido ventroposterolaterale (VPL) determinavano un miglioramento della bradicinesia parkinsoniana, così come il tremore, la rigidità, e le discinesie indotte dalla L-DOPA.) per discinesia che si verifica con la malattia di Parkinson.

Gli investigatori stanno usando la risonanza magnetica (MR) per guidare onde ultrasoniche attraverso la pelle intatta e il cranio per raggiungere il globo pallido, una struttura profonda del cervello. In caso di successo, gli ultrasuoni focalizzati potrebbero offrire un approccio alternativo per alcuni pazienti con malattia di Parkinson che hanno fallito la terapia medica o diventati disabili da discinesia indotta da farmaci. Ad oggi, sette pazienti in Corea e un paziente in Canada sono stati trattati con questi studi.


"Siamo entusiasti di offrire ai nostri pazienti una nuova terapia non invasiva per controllare i sintomi del Parkinson", ha dichiarato Howard M. Eisenberg, MD, presidente di Neurochirurgia presso l'Università del Maryland School of Medicine. "La comunità di neurologia ha compiuto progressi significativi per aiutare i pazienti con il Parkinson nel corso degli anni, l'utilizzo di MR-guidate ultrasuoni focalizzati potrebbero contribuire a limitare gli effetti collaterali di vita che alterano come la discinesia, e rendere la malattia più gestibile e meno debilitante."


"Questo apre una nuova frontiera per la terapia ad ultrasuoni focalizzati, basandosi sulla ricerca precedente che suggerisce che gli ultrasuoni focalizzati sono in grado di alleviare il tremore essenziale", ha dichiarato Jeff Elias, MD, Professore di Neurochirurgia presso l'Università della Virginia. Dr. Elias ha guidato la sperimentazione pilota Ultrasound Foundation finanziato Focused che ha indagato ultrasuoni focalizzati per il tremore essenziale (ET). I risultati dello studio sono stati pubblicati ET sul New England Journal of Medicine, e ha portato a un processo fondamentale più grande, che è stato recentemente completato. 



Studi sulla discinesia del Parkinson vengono condotte utilizzando il sistema ExAblate Neuro sviluppato da InSightec. "Questo è un altro risultato importante per lo sviluppo di ultrasuoni focalizzati, che è sotto inchiesta per fornire sollievo meno invasiva per i pazienti affetti da disturbi del movimento. Ci congratuliamo con le squadre in Maryland e della Virginia per il loro spirito pionieristico e supporto della tecnologia", ha dichiarato Eyal Zadicario, Vice Presidente per la R & S e Direttore del programma del cervello di InSightec.

Il finanziamento per gli studi di discinesia del morbo di Parkinson è stato fornito dalla Fondazione Focused Ultrasound e La Fondazione Michael J. Fox per la ricerca di Parkinson, in collaborazione con InSightec come sponsor normativo. I pazienti eleggibili comprendono quelli il cui farmaco non è riuscito a controllare in modo soddisfacente  la discinesia, che non sono candidati per la chirurgia o che hanno scelto di non sottoporsi ad intervento chirurgico. Se le prove saranno di successo, su un ampio studio è stato già previsto di cercare l'approvazione della FDA e il rimborso di ultrasuoni focalizzati per il trattamento del morbo di Parkinson.

"Questo traguardo segna un importante passo avanti nello sviluppo degli ultrasuoni focalizzati come alternativa per il morbo di Parkinson e di altri disturbi del movimento, così come i tumori del cervello", ha detto il presidente della Fondazione Neal F. Kassell. "Questo progresso riflette il lavoro di molte menti innovativi e la collaborazione di diverse organizzazioni impegnate a far progredire le soluzioni spostamento di paradigma".





 Tradotto da: http://www.news-medical.net/news/20150902/Researchers-perform-first-focused-ultrasound-treatments-in-the-US-for-dyskinesia.aspx